Gentili famiglie,
alla luce di cio che sta accadendo all'interno del nostro territorio in merito alla statalizzazione della scuola dell'infanzia di Grisignano di Zocco, ci sembra doveroso, prima di tutto nei vostri confronti, fare un po' di chiarezza e dare voce alle nostre scuole paritarie che continuano ad avere disponibilità di accoglienza per tutti i bambini e che, ricordiamo, svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione; inoltre il riconoscimento della parità garantisce l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti. Di conseguenza anche i titoli di formazione e i requisiti delle docenti che insegnano all'interno di una scuola paritaria sono i medesimi delle docenti che insegnano nelle scuole statall.

La scuola dell'infanzia-nido integrato "San Giovanni Bosco" di Barbano e la scuola dell'infanzia "San Gaetano" di Poiana di Granfion, sono un Associazione Genitori associata a Fism Vicenza che, in un'ottica di collaborazione, condividono una seriedi intenti volti ad ampliare evalorizzare l'offertaformativa delle scuole condividendo diverse attivita, quali progetti didattici, serate formative con esperti per genitori, ognuna in considerazione della propriarealtà e specificità.

La centralità del bambino si esprime attraverso un'ampia offerta formativa volta a valorizzare tutte le dimensioni del bambino, da quella affettivo-relazionale a quella cognitiva. Inoltre, il nostro essere "di ispirazione cristiana', amplifica il valore dell'accoglienza nel non escludere nessuno, valorizzandosi e arricchendosi delle diversità e delle specificità di ognuno, enell'essere "una scuola di tutti e di ciascuno" che fa dell'inclusione un valore, un modo di essere.

Uno dei punti forti delle nostre scuole riguarda la presenza della mensa interna che provvede alla preparazione e somministrazione di un menu organizzato su un ciclo di quattro settimane, approvato dall'ULSS di riferimento. Inoltregarantisce attenzione alle diete speciali edindividuali per ibambini che lonecessitano.

La qualità delle materie prime utilizzate viene garantita dai fornitori che provvedono alla consegna quotidiana dei cibi; le aziende fornitrici tutte del territorio rappresentano il nostro tessuto sociale e aggiungono altro valore allenostre scuole.

La scuola "San Giovanni Bosco", formata dal Nido Integrato, Sezione Primavera e Scuola dell'Infanzia, costituisce un sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, chiamato sistema integrato 0-6, in coerenza con le linee pedagogiche e con le Indicazioni Nazionali Ministeriali attualmente in vigore. La scuola dell'infanzia "San Gaetano" di Poiana di Granfion, con la Sezione Primavera, accoglie bambini dai 2 ai 6 anni in coerenza con le Indicazioni Nazionali Ministeriali attualmente in vigore e dispone di un servizio di trasportoscolastico, e di doposcuola volto ad agevolare le famiglie.

L'offerta formativa delle nostre scuole, ognuno secondo le proprie specificità, prevede:

  • Educazione motoria epsicomotricità svolta da esperti esterni;
  • Screening gratuito con un'esperta e qualificata Logopedista;
  • Screeningoptometricogratuito;
  • Screening dentistico gratuito;
  • Uscite didattiche in fattoria per tutti i bambini;
  • Uscite didattiche a teatro, a mostre culturali epresso la caserma dei Vigili del Fuoco di Vicenza per tutti i bambini;
  • Gite di fine anno scolastico
  • Esperta in modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e Gifted Children, a supporto del "progetto Inclusione";
  • Collaborazione con associazioni del territorio che supportano evalorizzanol'inclusione;
  • Laboratori di educazione musicale, artistico-espressivo e di avviamento al prerequisiti in preparazione alla scuola primaria (pre- lettura, pre-scrittura, pre-grafismo elogico-matematico);
  • Coinvolgimento delle famiglie attraverso festededicatee progettazione dilaboratori per genitori e nonni;
  • Corsi di tocco-massaggio funzionale in gravidanza e tocco-massaggio funzionale neonatale tenuti da una psicologa abilitata e specializzata in queste tecniche, con la presenza anche di un'insegnante abilitatai n tecniche di massaggio infantileAlMI;
  • Avvio di un progetto di supporto alla genitorialità grazie alla presenza di una psicologa delle relazioni familiari, con formazione di"Facilitatorefamiliare e anche specializzandai in Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione, e di una pedagogista;
  • Coordinamento e supporto con una psicopedagogista esterna di concerto con lacoordinatrice e le Educatrici;
  • Corso di inglese in lingua madre per i bambini dellasezione primavera, dellascuola dell'infanzia e, successivamente, per i bambini del nido;
  • Avvio del "Progetto Orto" che vedrà il coinvolgimento dei bambini del nido, della sezione primavera, della scuola dell'infanzia e della comunità.
  • Corso di nuoto per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni nei mesi di marzo,aprile e maggio;

Il personale docente ed educativo è in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della professione, e in continuo aggiornamento e formazione, per garantire un'offerta educativa-formativa sempre più adeguata e di qualità. Tutto il personale ha sostenuto tutta laformazione tecnica relativa a:

  • Primo soccorso (BLS eBLSD)
  • Addetti antincendio
  • Sicurezza sul posto di lavoro
  • НАССР

Tutto questo per garantire al bambino un'ambiente sereno, uno spazio sicuro, nel quale vengono rispettati tutti i criteri, disposizioni e protocolli ministeriali in materia di sicurezza.

Non da ultimo le gestioni delle due scuole dell'infanzia, rappresentate da persone del nostroterritorio ed espressione dellefamiglie i cui bambini sono iscritti e frequentanti.

Il nostro intento non e assolutamente volto a screditare la scuola pubblica, che grazie alla nostra straordinaria Costituzione la sancisce come diritto per tutti, ma evidenziare in un momento storico particolare, con coraggio e lungimiranza, come occorre mettere al primo posto il mantenimento delle scuole nei nostri paesi, anche laddove il calo demografico ha generato vuoti, scuole simbolo materiale della vita che passa da una generazione all'altra, un riferimento sociale e identitario.

Cordialmente,
I Legali Rappresentanti.
Lettera_aperta_alle_famiglie