(breve spiegazione della presentazione della riunione)
Questo documento vuole essere una guida per spiegare il nostro nuovo approccio, come scuola, per quanto riguarda la metodologia didattica.
A differenza degli anni scorsi NON verrà consegnata la progettazione annuale a inizio anno e questa decisione nasce:
• da un profondo desiderio e confronto tra noi insegnanti,
• da un dialogo e da una formazione con la psicopedagogista esterna che segue il nido integrato, ma anche la scuola dell’infanzia,
• da una presa di coscienza del cambiamento avvenuto negli ultimi anni dal punto di vista normativo, pedagogico e didattico ma anche dal punto di vista socio-culturale.
Lavoreremo, quindi, in maniera PROGETTUALE: come avrete modo di notare nella quarta slide la parola “progettazione” è stata cancellata con una riga e ha lasciato spazio alla parola PROGETTUALITÀ. Con questo si vuole intendere che non sono più le insegnanti che “decidono” a priori cosa trattare nello specifico durante l’anno scolastico, ma verranno messi al centro i bambini con le loro domande e i loro bisogni.
Noi insegnanti abbiamo stabilito la trama generale dell’argomento di quest’anno, cioè la scoperta e l’esplorazione del mondo attraverso i quattro elementi; il “COME” arrivare, la strada da percorrere verrà costruita insieme ai bambini nel corso dell’anno.
Alla fine dell’anno scolastico verrà consegnato il documento in cui verrà dichiarato tutto quello che è stato fatto, con le finalità esplicitate e gli obiettivi raggiunti. Tutte le attività saranno documentate, come abbiamo sempre fatto, in modo che le famiglie possano essere a conoscenza di come il percorso si sta sviluppando, della “strada” che stiamo seguendo.
I laboratori, in questa nuova prospettiva, acquistano un significato ancora maggiore e saranno trasversali a tutte le attività. Questo significa che l’apprendimento avverrà a 360°, mettendo in campo tutte le sfaccettature che riguardano uno specifico argomento.
Un esempio: la nostra scuola, da sempre si occupa di favorire e sostenere lo sviluppo dei prerequisiti necessari in preparazione alla scuola primaria attraverso i laboratori pomeridiani dedicati al pre-grafismo, alla pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo, utilizzando libri didattici strutturati specificatamente per questo. Queste competenze verranno favorite attraverso tutte le attività che svolgeremo.