Progettazione didattica della scuola dell'infanzia

Come intendiamo innovare la didattica in funzione dell’apprendimento

(breve spiegazione della presentazione della riunione)

Questo documento vuole essere una guida per spiegare il nostro nuovo approccio, come scuola, per quanto riguarda la metodologia didattica.

A differenza degli anni scorsi NON verrà consegnata la progettazione annuale a inizio anno e questa decisione nasce:

• da un profondo desiderio e confronto tra noi insegnanti,
• da un dialogo e da una formazione con la psicopedagogista esterna che segue il nido integrato, ma anche la scuola dell’infanzia,
• da una presa di coscienza del cambiamento avvenuto negli ultimi anni dal punto di vista normativo, pedagogico e didattico ma anche dal punto di vista socio-culturale.

Lavoreremo, quindi, in maniera PROGETTUALE: come avrete modo di notare nella quarta slide la parola “progettazione” è stata cancellata con una riga e ha lasciato spazio alla parola PROGETTUALITÀ. Con questo si vuole intendere che non sono più le insegnanti che “decidono” a priori cosa trattare nello specifico durante l’anno scolastico, ma verranno messi al centro i bambini con le loro domande e i loro bisogni.

Noi insegnanti abbiamo stabilito la trama generale dell’argomento di quest’anno, cioè la scoperta e l’esplorazione del mondo attraverso i quattro elementi; il “COME” arrivare, la strada da percorrere verrà costruita insieme ai bambini nel corso dell’anno.

Alla fine dell’anno scolastico verrà consegnato il documento in cui verrà dichiarato tutto quello che è stato fatto, con le finalità esplicitate e gli obiettivi raggiunti. Tutte le attività saranno documentate, come abbiamo sempre fatto, in modo che le famiglie possano essere a conoscenza di come il percorso si sta sviluppando, della “strada” che stiamo seguendo.

I laboratori, in questa nuova prospettiva, acquistano un significato ancora maggiore e saranno trasversali a tutte le attività. Questo significa che l’apprendimento avverrà a 360°, mettendo in campo tutte le sfaccettature che riguardano uno specifico argomento.

Un esempio: la nostra scuola, da sempre si occupa di favorire e sostenere lo sviluppo dei prerequisiti necessari in preparazione alla scuola primaria attraverso i laboratori pomeridiani dedicati al pre-grafismo, alla pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo, utilizzando libri didattici strutturati specificatamente per questo. Queste competenze verranno favorite attraverso tutte le attività che svolgeremo.

Scarica la progettazione didattica completa