Esperienze laboratoriali: cura e potenziamento delle abilità di base

Le attività proposte, prevalentemente sottoforma di gioco, utilizzando materiale didattico alternativo pensato e costruito dalle insegnanti, hanno come finalità il destare nel bambino curiosità e motivazione.

Ogni bambino ha i propri tempi personali di apprendimento e percorre la sua personale “strada” per raggiungere gli obiettivi; proprio questo principio ci ha motivate a mettere in campo l’esperienza professionale, le competenze acquisite nel percorso di formazione accademico ma anche di formazione e aggiornamento professionale, per creare materiale didattico in grado di offrire ai bambini “strade diverse” per il raggiungimento degli obiettivi.

L’acquisizione dei prerequisiti, o abilità di base, sono il fondamento su cui si svilupperanno le abilità di lettura, scrittura e calcolo. Attraverso le attività ed esperienze laboratoriali cerchiamo quindi di:

  • Potenziare i processi che sono alla base di queste abilità
  • Individuare le strategie migliori per implementarli, motivando alla competenza proprio in un’età in cui le abilità di base sono altamente modificabili
  • Personalizzare i percorsi affinchè ogni bambino possa raggiungere gli obiettivi sviluppando al meglio le sue potenzialità.