LIM: per una didattica più inclusiva e coinvolgente

La nostra scuola dell’infanzia, grazie agli sforzi e al contributo dei genitori, è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM); ma che cos’è e perché una LIM alla scuola dell’infanzia?

La lavagna interattiva multimediale è una superficie interattiva sulla quale è possibile scrivere, disegnare in modalità touch screen, visualizzare file, filmati e animazioni, catturare immagini, visualizzare testi, libri e tanto altro. Funziona con software dedicati e abbina la visualizzazione delle classiche lavagne all’aspetto innovativo, tecnologico e multimediale.

La didattica digitale è oggi una scelta che può e deve integrarsi con l’offerta formativa che viene oggi proposta alla scuola dell’infanzia, riflesso di valide scelte pedagogiche.

Formarsi sull’innovazione digitale non solo è una necessità richiesta dalla legge 107/2015 e dal Piano Nazionale Scuola Digitale (Ottobre 2015) ma è soprattutto un dovere nei confronti dei nostri bambini, intorno ai quali deve essere pensata e ponderata la didattica.

La tecnologia deve essere considerata uno strumento, in ottica inclusiva, in grado di promuovere autonomia e competenza. Attraverso la LIM i bambini possono scoprire, giocare, lasciarsi incuriosire: devono essere protagonisti ATTIVI e non fruitori passivi.

La LIM è uno strumento versatile perché da una parte facilita la comprensione del singolo alunno, dall’altra diventa il focus su cui attirare l’attenzione di tutto il gruppo in una dimensione cooperativa. L’uso di immagini, di audio e di video consente una differenziazione funzionale che va incontro alle molteplici esigenze del gruppo classe: il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità d’apprendimento si sviluppa all’interno di un percorso cooperativo.

La nostra scuola è dotata di software che mirano a sviluppare e consolidare diverse competenze e abilità: memoria, cognizione, logico-matematico, lessicale-fonologico...

Sostiene e rafforza gli apprendimenti esperienziali che caratterizzano il nostro lavoro, ci permette di lavorare sia col singolo gruppo classe, che in condivisione con il grande gruppo: i bambini hanno modo di mettersi in discussione, affinano la loro capacità di ascoltare gli altri e di attendere il proprio turno; sviluppano la competenza di riflessione e ricerca dell’eventuale errore e capire insieme in che modo si può correggere.

La LIM offre un validissimo supporto alle attività di avvio alla scrittura e alla lettura che vengono svolte all’interno della sezione, così come all’approccio alla lingua inglese. I bambini si abituano, infatti, attraverso video interattivi didattici pensati apposta per loro, ai suoni di una nuova lingua.

La LIM rende l’apprendimento un gioco da fare insieme.

La nostra scuola al suo interno ha docenti formate e riconosciute dal MIUR per l’utilizzo della LIM, in modo che le attività proposte siano sempre sostenute dal punto di vista educativo-pedagogico.