Sistema integrato zerosei: tra continuità educativa e innovazione pedagogica

La nostra scuola, grazie alla presenza del nido integrato che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi, ha da sempre privilegiato l’aspetto della continuità educativa sviluppando progetti che vedevano coinvolti i bambini del nido e i bambini della scuola dell’infanzia. La possibilità di poter collaborare insieme è sempre stata una ricchezza per noi Educatrici e Docenti, non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. In questo percorso i bambini sono stati sempre di più il centro e il motore del nostro essere scuola.

Da qualche anno abbiamo quindi iniziato il percorso di costruzione e consolidamento di un sistema integrato 0-6.

Il quadro normativo-istituzionale in cui si inserisce tale percorso fa riferimento al fatto che la Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ha approvato le Linee pedagogiche per il sistema integrato “Zerosei”.

Ma quali sono i tratti essenziali e che cosa si intende per “SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI”?

Come stabilito dal D. Lgs. 65/2017, tale sistema garantisce a tutti i bambini e a tutte le bambine, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppo delle loro potenzialità, promuovendone sviluppo integrale, autonomia, creatività, relazioni con l’altro e “scoperta del mondo”, apprendimenti, e superando disuguaglianze e barriere.

Alla luce di queste premesse, le finalità-chiave del sistema integrato, dettagliate nel Decreto 65, sono così riassumibili: ridurre gli svantaggi sociali, culturali, relazionali, favorendo la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie; promuovere la continuità educativa; supportare le famiglie; potenziare accessibilità, diffusione e soprattutto qualità dei servizi; rafforzare i titoli di studio richiesti a educatori e insegnanti, che devono essere di livello universitario e, al contempo, vocazionale; l’importanza centrale di formazione in servizio e coordinamento pedagogico.

È, dunque, in questa cornice che nel dicembre 2021 e nel marzo 2022 sono stati adottati dal Ministero dell’Istruzione due documenti-chiave dell’educazione 0-6, elaborati dalla Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione e che fanno da guida al nostro operato: ovvero, le Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6, e gli Orientamenti nazionali per lo 0-3. In entrambi i documenti è dedicata grande attenzione a temi particolarmente attuali e significativi dell’educazione e cura dell’infanzia.