Corsi di nuoto

La nostra scuola, da molti anni, dà l’opportunità alle famiglie di far partecipare i bambini ad un corso di nuoto nei mesi di marzo, aprile e maggio, presso le piscine di Vicenza in viale Ferrarin, durante l’orario scolastico.

I bambini vengono accompagnati dalle insegnanti e da un gruppo di genitori e/o nonni che si rendono disponibili a dare una mano; per il viaggio ci appoggiamo ad una ditta di trasporti con autobus.

Questa iniziativa si basa sull’idea che la salute è un valore da cui non si può prescindere, anche in settori diversi da quello sanitario. Questo è anche il messaggio di fondo presente negli ultimi Piani di prevenzione nazionali ed espresso dal principio di “Salute in tutte le politiche” (Health in all policies), che negli ultimi anni si è affermato sia a livello internazionale che nazionale. Una visione che modifica il concetto stesso di salute, non più assenza statica di malattia, bensì attività dinamica e trasversale di promozione del benessere, che trova il suo fondamento nella centralità della persona, nello sviluppo di abilità individuali e sociali.

Da numerose evidenze scientifiche emerge che le competenze cognitive, socio-emozionali e fisiche di un individuo si formano a partire dalla nascita e nei primi anni, caratterizzano l’intero corso della vita, e si ripercuotono anche sullo sviluppo delle generazioni successive.

La promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come l’insieme delle azioni e delle attività intraprese per migliorare e/o proteggere la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica e comprende le politiche per una scuola sana, la tutela dell’ambiente fisico e sociale, i legami con la comunità e la società civile.

Una Scuola che promuove la salute orienta quindi l’organizzazione della comunità scolastica nel suo insieme, non solo i curricola, verso la promozione di stili di vita sani, contribuendo a creare un contesto favorevole affinché fin da bambini si sviluppino conoscenze, competenze e abitudini necessarie per vivere in modo salutare anche in età adulta.