Il nido


Autorizzazione all’esercizio di una struttura socio-sanitaria e sociale approvata con D.G.R.V. n. 2501 del 06/08/2004 e dalla D.G.R.V. n. 84 del 16/01/2017.

Ottica 0/6

Chi ha scritto per primo nel cuore di un bambino ha scritto per sempre

È a partire da tale convinzione che al Nido Integrato “San Giovanni Bosco” il bambino diventa protagonista attivo delle dinamiche educative incentrate su di lui e partecipe delle stesse. Dal punto di vista educativo si propone di garantire ad ogni bambino che lo frequenti un luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali. Un ambiente attento alle esigenze dei bambini e studiato in funzione di un percorso verso l’autonomia, aiuta il bambino a sviluppare fiducia in sé stesso, desiderio di apprendere, propensione alla socialità ed alla collaborazione con gli altri.

Rapporto con le famiglie

L’instaurarsi di un rapporto di circolarità reciproca tra nido e famiglia è alla base del ben-essere e della crescita individuale di tutte le figure coinvolte a partire dal bambino per arrivare al genitore, passando dall’educatore. Il rapporto di fiducia e collaborazione nido/famiglia è molto importante così come la creazione di sinergia verso un unico progetto educativo fondato sui bisogni della singola bambina e del singolo bambino. L’alleanza educativa tra gli adulti di riferimento per i bambini è una premessa per poter fare assieme, condividere parole, strategie, osservazioni, percezioni, attenzioni verso i bambini, ovvero un pensiero intenzionale. L’alleanza si fonda sulla conoscenza e sulla possibilità di avere spazi di riflessione comuni. È un terreno di incontro e impegno costante, è riconoscere ed attribuire senso alla corresponsabilità rendendo più agevole possibile la relazione e le modalità di comunicazione.

Rapporto con la scuola dell’infanzia

Caratteristica fondamentale della nostra scuola è di operare in un’ ottica 0-6 che riconduce ad un’idea di continuum formativo per tutti i bambini che, dal nido alla scuola dell’infanzia, compiono u percorso di sviluppo e di maturazione globale che si articola in contesti diversi e secondo esperienze e progettualità che tengono conto dell’età, ed è connotato di finalità che sono strettamente interconnesse. Parlare di continuità educativa all’interno della nostra scuola significa favorire la conoscenza e il dialogo tra i diversi protagonisti di nido e scuola dell’infanzia, facilitando da un lato il passaggio e l’integrazione dei bambini più piccoli verso il contesto scolastico futuro, e dall’altro l’accoglienza, la conoscenza e l’accettazione dei bambini più piccoli rispetto ai più grandi. Questo percorso si traduce in esperienze ed attività organizzate ludiche e non, che portano tutti i bambini a sperimentarsi con fasce d’età, competenze ed abilità diverse, favorendo la crescita reciproca