La scuola dell'infanzia

La scuola paritaria dell’infanzia “San Giovanni Bosco” è una scuola di ispirazione cristiana, che affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti e testimoniati dal Vangelo. Essa si pone come luogo di relazione, di cura, di accoglienza e di valorizzazione delle specificità di ogni bambino e bambina, valori che vengono manifestati attraverso l’impegno della scuola a costruire una comunità educante per essere “scuola della comunità nella comunità”. Essa, nella formulazione del suo progetto educativo fa riferimento:

  • Alla Costituzione Italiana
  • Alle carte degli organismi internazionali sui diritti dell’Infanzia
  • Alla “Dichiarazione del Concilio Vaticano II, Gravissimum educationis, n°1
  • Alle Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia 2012

Ottica 0/6

La nostra scuola si pone in un’ottica di continuità educativa 0-6 grazie alla presenza del Nido Integrato, in cui la CURA rappresenta lo sfondo integratore nella quale vengono messi al centro i bambini e le bambine con la propria identità intellettiva, emotiva e relazionale, in un’idea comune di sviluppo armonico ed integrale. Il criterio regolatore si definisce nella CENTRALITÀ DELLA PERSONA, per il quale la scuola si impegna a porre al centro della sua azione educativa il bambino e i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi, garantendo così al bambino lo sviluppo integrale della sua personalità, come ben espresso nelle nuove indicazioni Ministeriali per il Curricolo. Il curricolo si definisce come strumento di lettura pedagogica della realtà sociale e culturale, orientato dalle quattro finalità proprie della scuola dell’Infanzia:

  • IDENTITÀ (educare è aiutare la persona a “diventare più umana”)
  • AUTONOMIA (facilitare non è “farla facile”, è incoraggiamento)
  • COMPETENZA (punto di partenza, punto di riferimento, mai punto di arrivo)
  • CITTADINANZA (dalla “cura” al “prendersi cura”)

Scuola di tutti e di ciascuno: per un'inclusione senza se e senza ma

/images/infanzia/infanzia_06

Siamo una cosa sola, anche se non siamo tutti la stessa cosa
(Asante)

Una delle finalità della scuola dell’infanzia si riferisce alla CITTADINANZA, per formare futuri cittadini attivi e responsabili; questo necessita di educazione al pluralismo, alla tolleranza, all’intercultura. Come sancito dalla Costituzione, la scuola deve garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti i bambini, garantendo il pieno sviluppo della persona umana. L’idea di inclusione si basa sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica di TUTTI i bambini; è un processo, una cornice entro cui tutte le condizioni possono essere valorizzate, rispettate e fornite di opportunità a scuola. Impegnarsi ad essere inclusivi significa prende atto dell’eterogeneità, rispettarla e trasformarla in una vera e propria risorsa; significa saper rispondere adeguatamente a tutte le diversità individuali; significa essere una scuola che non pone barriere, ma che apre i confini.